SPAZIO MEMO

Asd Fuente Flamenca, danza corsi cultura eventi e spettacoli a Vicenza

Danza Terapia

Corso di DanzaMovimento Terapia
insegnante Maria Francesca Francioso

anno accademico 2018/ 2019
LUNEDÌ
20:00 – 21.30 corso a lunedì alterni

DanzaMovimentoTerapia:

La DanzaMovimentoTerapia è una suggestiva possibilità di ricerca del benessere e di evoluzione personale. Collegandosi idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione e affondando le sue radici nella danza contemporanea, ripropone nei contesti attuali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona. All’interno dell’APID– Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia, confluiscono vari approcci in cui il movimento e la danza diventano potenti strumenti di comunicazione con sé stessi e con gli altri.

Nello specifico, il metodo a cui si fa riferimento è  la Danza Terapeutica tra Oriente e Occidente di Elena Cerruto, danza terapeuta ed insegnante di danza contemporanea.

La DMT di Elena Cerruto implementa il filone storico di ricerca della modern dance, il metodo di danza creativa di Maria Fuxe la filosofia orientale. Questo metodo, conosciuto e applicato in diverse parti del mondo, è uno strumento semplice e per questo potente e adatto a tutti, che permette attraverso il gesto e il movimento di migliorare il proprio modo di essere e di stare fisicamente e mentalmente del mondo. Elena Cerruto scrive nel suo primo libro A ritmo di cuore: “La danza terapeutica è la danza nella sua forma più semplice, il linguaggio delle emozioni profonde.”

Danza Terapia foto